Entusiasmo, passione, abnegazione. Ma, soprattutto, senso di responsabilità: verso i nostri allievi, i nostri atleti e nei confronti dell’ambiente.

Lo Sci Club Padova aderisce al codice etico FISI e il nostro staff tecnico è selezionato in base a requisiti tecnici e morali specifici: per lavorare in sicurezza e offrire il supporto più adeguato alle diverse categorie di atleti.

SCI CLUB, SCUOLA DI VITA!

Lo Sci Club Padova è una associazione sportiva dilettantistica che opera con lo scopo di sviluppare e diffondere lo sci, inteso come mezzo di formazione personale, come scuola di sport e di vita. L’Associazione riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri. L’Associazione ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e qualsiasi cosa possa arrecare danno allo sport. Lo Sci Club Padova vuole essere prima di tutto una comunità di sport e di passione per il futuro dei più giovani e per la loro crescita; chiunque, nel suo ruolo, faccia parte di questa comunità è tenuto a comportamenti che ne rappresentino i Valori e la dedizione, la storia e la Identità. Per questo motivo Lo Sci Club Padova si è dotato di un Codice Etico che individui per tutte le componenti attive dell’associazione regole chiare e riferimenti precisi.

I riferimenti primi di questo documento sono:

• La storia ed i principi fondatori dello Sci Club Padova ASD
  • Il Codice Europeo di Etica Sportiva (UE Fair Play – Rodi 1992)
  • La Carta dei diritti dei bambini nello sport (UNESCO, Service des Loisirs, Geneve, 1992) è parte integrante del Codice Etico dello Sci Club Padova:
    – Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino;
    – Diritto di fare lo sport;
    – Diritto di beneficiare di un ambiente sano; –
    – Diritto di essere trattato con dignità;
    – Diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate;
    – Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi;
    – Diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilità di successo;
    – Diritto di partecipare a gare adeguate;
    – Diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza;
    – Diritto di avere tempi di riposo;
    – Diritto di non essere un campione.

Ecco il nostro Codice Etico.